Case History. Nuova luce per Trisobbio

 

(courtesy: Cariboni group)

L’obiettivo principale dell’intervento realizzato in collaborazione con il Comune di Trisobbio (Piemonte) consiste nel dare inizio ad un processo di ottimizzazione e incremento dell’efficienza degli impianti di Pubblica Illuminazione, per assicurare all’Amministrazione un risparmio energetico, la riduzione degli interventi di manutenzione ed una riqualificazione illuminotecnica conforme alle normative vigenti in materia di sicurezza ed inquinamento luminoso.

Oltre agli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale, l’intervento mira alla valorizzazione dello spazio urbano e al miglioramento della vivibilità del centro storico e delle aree residenziali di uno dei borghi più antichi del Monferrato, proteggendone l’identità storica, migliorandone la viabilità ed i livelli di sicurezza per gli abitanti-

Le scelte dei componenti d’arredo hanno seguito gli stessi criteri di valorizzazione dell’ambiente urbano del resto del progetto. Cariboni ha proposto per l’intervento la lanterna ‘Agathos’ con tecnologia LED, che ha sostituito integralmente i vecchi apparecchi presenti nel borgo.

Le geometrie del prodotto sono coerenti al contesto ambientale e la tecnologia LED ne ha migliorato la percezione grazie a sistemi ottici opportunamente progettati per i centri storici. La lanterna è stata utilizzata sia in versione testapalo che in sospensione braccio per un intervento coerente agli impianti esistenti.

(courtesy: Cariboni group)
(courtesy: Cariboni group)

Nel complesso, il progetto ha previsto il raggiungimento di importanti benefici per il comune piemontese come un risparmio energetico, in alcuni casi, fino al 70%. L’area d’interesse è prevalentemente pedonale e il corretto progetto illuminotecnico ha contribuito alla riduzione della criminalità, dei fenomeni di vandalismo e degli incidenti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here