Berlino, atelier Eike Becker Architekten. Luce per l’ufficio ideale

 

Berlino, Eike Becker Architekten. Le lampade Luctra® Table Pro Linear, scelte da Becker per l’illuminazione delle postazioni di lavoro dello Studio (courtesy photo: Durable)

Giusta aerazione degli ambienti, spazi flessibili, aree verdi, ma soprattutto un’ottima illuminazione: sono queste le caratteristiche dell’ufficio ideale, in cui il benessere dei dipendenti dipende da una serie di fattori che incidono sulla qualità del lavoro. Lo sa bene Eike Becker, direttore esecutivo di Eike Becker Architekten: uno studio di architettura di fama internazionale, specializzato nella realizzazione di complessi progetti di urbanistica…e dotato di un sesto senso proprio per la luce

Lo spazio dell’intervento

L’atelier Eike Becker Architekten, fondato nel 1999 da Eike Becker e Helge Schmidt, ha allargato nel tempo il suo campo di azione, estendendo le proprie competenze alla progettazione di edifici di tipo amministrativo, strutture alberghiere e edilizia residenziale.

Berlino, Eike Becker Architekten (courtesy photo: Durable)

Quando nel 2015 l’ufficio di Berlino, con i suoi quaranta dipendenti, si trasferisce al 14° piano della Total Tower, proprio di fronte alla stazione centrale della metropoli tedesca, diviene fondamentale l’organizzazione della nuova sede dello Studio, uno spazio di circa 440 m2, dotato di tutti i comfort necessari: a cominciare dall’impianto illuminotecnico e dalla scelte delle luci.

Berlino, Eike Becker Architekten (courtesy photo: Durable)

“Siamo sempre coinvolti – spiega Eike Becker – in diversi progetti internazionali, e la nostra squadra deve essere in grado di lavorare molto e in maniera efficiente, in ogni momento della giornata”. Da qui l’esigenza di un’illuminazione ottimale, capace di soddisfare da un lato gli standard per il design e l’estetica “e dall’altro le nostre esigenze di una buona illuminazione sul posto di lavoro”.

La lampada Luctra® di Durable, nella versione Linear Table Pro, di colore bianco, si integra perfettamente con il design sobrio e minimalista dello studio. L’emissione biologicamente efficace degli apparecchi, rigorosamente a luce LED, può essere adattata al singolo utente, supportandolo nelle fasi ad alto rendimento come in quelle di relax.

Disegnate dal designer Günter Horntrich, di Yellow Design, le lampade da tavolo della serie Pro sono alte 75 cm e sono state progettate nei minimi dettagli, e realizzate con la massima cura. L’intento del product design è stato quello di offrire un comfort unico, grazie alla facile regolazione degli orientamenti e della luce emessa, oltre alla possibilità di una programmazione personale dedicata della luce attraverso l’applicazione Vitacore®-App.

Luctra®: le caratteristiche dell’innovazione

Luctra® di Durable ha realizzato un sistema di lampade da tavolo “Made in Germany” del tutto peculiare, prodotto in quattro versioni – due da tavolo, Table e Table Pro, – e due da terra, Floor e Floor Twin. Tutte disegnate dal designer Günther Horntrich, fondatore e direttore dello studio Yellow Design, le lampade sono state progettate in due modelli diversi: la serie Linea, moderna e minimalista, e la serie Radial, dalla forma più armoniosa. L’innovazione tecnologica proposta da queste lampade si fonda sulle ultime scoperte dell’effetto biologico della luce, applicabile per l’illuminazione degli uffici e delle singole postazioni di lavoro.

(courtesy photo: Durable)

La combinazione di LED a luce calda e fredda garantisce una qualità di luce artificiale molto simile a quella naturale, con illuminamenti fino a 1000 lux sul piano, una distribuzione e un’uniformità luminosa eccezionale, ed una gamma di tonalità colore che varia dai 2700 ai 6500 K, un fattore che contribuisce a migliorare il benessere psicofisico e quindi la produttività lavorativa.

Lo studio condotto dai ricercatori di Durable ha preso in esame le cellule gangliari della retina, le quali, a differenza delle altre, elaborano informazioni non strettamente visive. Influenzate dal colore della luce, queste cellule controllano infatti la produzione della melatonina e della serotonina nel cervello e – di conseguenza – la regolarità del ritmo circadiano, ovvero il ciclo giorno/notte.

L’illuminazione artificiale standard non è in grado di interferire con il nostro orologio biologico, in quanto emette radiazioni luminose sempre alla stessa temperatura colore. Una luce artificiale biologicamente efficace, invece, come quella garantita da Luctra®, è in grado di mutare la sua temperatura secondo lo svolgersi della giornata.

Una luce artificiale biologicamente efficace, come quella garantita da Luctra®, è in grado di mutare la sua temperatura secondo lo svolgersi della giornata (courtesy photo: Durable)

L’intera collezione è dotata del sistema elettronico intelligente “Vitacore®”, che assicura un accesso semplice alle funzioni di controllo della sorgente luminosa, mentre altre componenti ne permettono una regolazione precisa e affidabile: con il semplice sfioramento dei comandi, è possibile scegliere la quantità di luce necessaria.

Attivando poi la funzione Boost – che si disattiva automaticamente dopo 30 minuti – si può ottenere, da subito, la massima intensità luminosa. L’applicazione Vitacore®- App rende del tutto personalizzabili le lampade Luctra®: contiene infatti una sequenza preimpostata di 24 ore di illuminazione, variando in maniera autonoma il colore e l’intensità e simulando la naturale evoluzione della giornata. L’utente può scegliere di adottare questa sequenza o impostarne una nuova, sulla base delle sue preferenze e delle sue reali esigenze.

(arch. Elviro Di Meo)

GÜNTER HORNTRICH

Günter Horntrich, già docente di Ecologia & Design presso la Colonia International School of Design (KISD), è il fondatore e amministratore delegato dell’agenzia di design “Yellow Design | Yellow Circle” di Colonia e associato di “Yellow Design GmbH” di Pforzheim, con cui è risultato vincitore in innumerevoli premi internazionali di design, oltre ad essere partner del “Yellow Too” network di Berlino. Horntrich è membro e presiede diverse commissioni di concorsi internazionali di design. Vive a Colonia.

BERLINO – EIKE BECKER ARCHITEKTEN

Committente: Eike Becker, Executive Director

Ristrutturazione degli spazi: dicembre 2015

Apparecchi di Illuminazione: Luctra® Table Pro Linear, colore bianco

Design: Günter Horntrich, Yellow Design – Colonia

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here