Al ‘Lighting Open Day’ di ASSIL per capire i temi tecnici e normativi della luce

Avrà luogo a Milano presso la sede di ANIE Confindustria lunedì 16 ottobre 2017 la II edizione di “Lighting Open Day”, un evento organizzato da ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, federata ANIE Confindustria) per offrire agli operatori del settore un approfondimento tecnico e legislativo sugli argomenti di maggiore interesse per il mondo della luce.

L’incontro verrà  strutturato in due differenti momenti.

Durante la mattinata, i lavori prevedono infatti una sessione di tipo informativo, che presenterà le diverse tematiche tecniche cogenti alla filiera della luce. Si inizierà da un primo intervento, “BIM Building Information Modelling: quale impatto sui produttori di illuminazione?”, a cura di GianPiero Bellomo, General Project Manager Lighting Systems, per passare poi ad una illustrazione delle novità in materia di Regolamento Prodotti da Costruzione applicate ai cavi elettrici (“CPR: la nuova era dei cavi. Regolamento Prodotti da Costruzione applicato ai Cavi Elettrici”), con un intervento di Simone Crespi, della Segreteria Tecnica AICE.

Un’approfondimento sui contenuti della guida realizzata a cura di LightingEurope “Evaluating performance of LED based luminaires”, sarà poi proposto ai presenti da Franco Rusnati, Technical Manager ASSIL, mentre Giovanni Scilla (Steering Committee Chairman, Zhaga Consortium) parlerà ai presenti a proposito di “Evoluzione del consorzio Zhaga: verso l’interoperabilità dei componenti, al servizio dell’economia circolare e dell’IoT”.

Sarà poi la volta di Fabio Pagano (Technical Manager ASSIL) che parlerà di “Circular Economy: legislazione e normativa”, mentre Roberto Colombo (Radio Equipment Project Manager IMQ) offrirà un aggiornamento in materia di “Direttiva sulle apparecchiature radio (2014/53/EU-RED-EXR&TTE)”.

Nel pomeriggio i diversi tecnici ASSIL saranno invece a disposizione per una serie di approfondimenti one-to-one (su appuntamenti previa prenotazione): Barbara Nolli sui temi delle Direttive ambientali RoHS, RAEE, sui regolamenti REACH e i mercati esteri; Fabio Pagano a proposito delle norme ISO – CEN – UNI in ambito di impianti illuminotecnici, di Direttiva Ecodesign, Direttiva Etichettatura Energetica e Direttiva EPBD. Franco Rusnati sarà invece disponibile a fornire approfondimenti in tema di Norme di prodotto (sicurezza e prestazione) in ambito IEC – CENELEC – CEI, di Direttiva di Bassa Tensione (LVD), Direttiva di Compatibilità Elettromagnetica e Direttiva Sicurezza Generale dei Prodotti.

Dove: Sala Consiglio (Piano terra) – Sede ANIE, via Lancetti 43 Milano

Quando: lunedì 16 ottobre 2017 (registrazione dalle 9.30 alle 10.00)

Orario:

9:30 – 10:00 – Registrazione

10:00 – 13:00 – Illuminazione: i trend topic tecnici

14.00 – 16:00 – Sportello Tecnico ASSIL: approfondimenti mirati one-to-one sui vari temi su appuntamento (previa prenotazione di appuntamento alla Segreteria ASSIL)

La partecipazione all’incontro è gratuita

Iscrizione:  segreteria@assil.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here