A Bologna un Master internazionale sulla professione del Lighting Designer

Roma, S. Pietro in Vincoli. Tomba di Giulio II e ‘Mosè’ di Michelangelo. Mario Nanni con viabizzuno ha realizzato nel 2017 il progetto di illuminazione (courtesy photo: Andrea Jemolo)

Un Master internazionale sul lighting design e sulla professione del lighting designer è di prossima attuazione presso l’Università degli Studi di Bologna.

Il Master sarà coordinato da Mario Nanni, lighting designer e fra i più originali creativi che da sempre operano con i linguaggi della luce, con la direzione scientifica di Danila Longo.  ‘Per concepire la tua luce’ (questo il titolo del master) si articolerà attraverso un itinerario formativo multidisciplinare, con lezioni frontali tenute da progettisti e maestri di fama internazionale secondo una formula itinerante nell’ambito di luoghi storici e prestigiose location nelle città italiane.

Il Master proporrà ai partecipanti tutte le tematiche legate alla professione della progettazione della luce, muovendosi attraverso l’architettura, la musica, la fisica, la filosofia, la matematica, l’arte, il cinema, la fotografia, la storia, la moda e il teatro.

Nel contesto del programma, si farà quindi riferimento ad alcune linee guida proprie all’attività del lighting designer e caratteristiche della poetica del lavoro professionale di Mario Nanni, come il tema dello ‘spessore della luce’ o della ‘luce come materiale’, o ancora il capitolo decisivo legato al tema dell’elogio dell’ombra, dietro al quale si gioca tutta la qualità e la forza di un progetto di luce veramente riuscito: sul confine tra luminosità e oscurità prende infatti forma l’architettura, e nell’ombra si manifesta a un tempo il vuoto e il pieno della luce stessa. Fra gli altri aspetti focali che il Master prenderà in considerazione ci saranno poi il rapporto fra luce e colore e il tema della luce in movimento.

Scadenza per le iscrizioni: 31 giugno 2018

Per maggiori informazioni, vedi qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here