180 Wellington: l’illuminazione architettonica in Canada

180 Wellington (courtesy: Lightemotion) (photo: Gordon King)
Lightemotion ha recentemente completato il progetto di illuminazione architettonica per 180 Wellington, un edificio che rappresenta per la città canadese di Ottawa dello stato dell’Ontario un esempio storico di design nello stile Beaux-Arts.
 
L’importante intervento di lighting design si era posto l’obiettivo prioritario di sottolineare e valorizzare le qualità di grande architettura dell’edificio, oltre a voler assicurare anche una qualità percepita dell’illuminazione nelle ore notturne sul piano della fruizione urbana degli spazi.
 
180 Wellington (courtesy: Lightemotion) (photo: Gordon King)
Il fondatore dello studio di lighting design Francois Roupinian ha ricordato come sia stato per questo seguito “…un approccio di tipo teatrale all’illuminazione con sistemi di controllo molto accurati per evitare di inondare l’edificio con la luce. Un’attenta illuminazione di accento dedicata alle principali caratteristiche architettoniche supporta l’integrità storica del palazzo, pur mantenendo un ambiente luminoso coerente con quello degli edifici vicini”.
 
180 Wellington (courtesy: Lightemotion) (photo: Gordon King)
Il cuore del progetto di lighting è un elaborato sistema di gestione e controllo dell’illuminazione DALI che permette il controllo singolo di ogni apparecchio.
 
I livelli di illuminazione possono in questo modo essere specificamente adattati ad ogni area dell’edificio, in funzione degli elementi architettonici interessati e del coefficiente di riflessione delle superfici. “Questo approccio al progetto di lighting ci ha consentito di realizzare anche un’illuminazione d’effetto che può essere programmata per includere differenti scenari e contrasti per le differenti facciate dell’edificio”, ha precisato ancora Roupinian.
 
180 Wellington (courtesy: Lightemotion) (photo: Gordon King)
Lightemotion ha utilizzato tecnologia LED con temperatura colore 3000 K per tutti gli apparecchi di illuminazione, un colore della luce che assicura un rilievo naturale dei colori della facciata senza alterare le tonalità della pietra naturale. 
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here